LA NOSTRA STORIA

QUI SONO LE DONNE
CHE FANNO L’IMPRESA

Questa è un’azienda ricca di femminile immaginazione. Del resto per creare qualcosa di diverso in ciò che dura da migliaia di anni ci vuole fantasia e carattere. Soprattutto, una capacità di interconnessione con il mondo per entrare nelle sfumature e spaziare non in una ma infinite opportunità di gusto senza perdere la visione di insieme che resta la creazione di un brand di lusso del Balsamico dalle qualità eccezionali. In questa azienda di famiglia, Gloria e la figlia Angelica stanno portando il Balsamico nel futuro. Qui si percepisce un’attitudine a sentire i vissuti degli altri, riconoscerne i pensieri e le emozioni per sviluppare in una regione diversa, prodotti così diversi. Balsamici e salse innovativi e inconsuete che sanno esprimere idee seducenti, proponendo in cucina percorsi di gusto fortemente connessi con un sentimento di amore per la casa, la terra, le proprie origini. Perché qui si vive con il cuore.

LINO UN UOMO CHE
PARLAVA AL FEMMINILE

Lino ha tratto dalla terra in cui viveva, l’ispirazione per realizzare un’Acetaia, lì dove esisteva cultura della vite, da quando i romani di Aquileia producevano la Saba, il mosto cotto che addolciva le pietanze ed era anche digestivo. Gocce benefiche che elevano gusto e animi, consegnando al Balsamico il titolo di pregio esclusivo. Lino partì da sole 25 botti. Oggi, l’Acetaia, con una leadership tutta al femminile, è la più grande del mondo e Midolini è un’azienda che accompagna il piacere della tavola con prodotti raffinati, creativi, ovunque esista immaginazione.

LA NOSTRA VISIONE

Vogliamo sviluppare la contaminazione dei gusti e delle scelte gastronomiche, trasformando i nostri Balsamici e le nostre salse in opportunità di condimento straordinarie per scoprire nuovi e più complessi orizzonti gastronomici.

LA NOSTRA MISSIONE

Portare l’eccellenza del gusto sulla tavola dei gourmet e gli amanti raffinati della qualità, rendendo il Balsamico e i nostri raffinati prodotti, accessibili esclusivamente a tutti.

DIAMO TEMPO AL TEMPO

Noi non corriamo dietro al tempo, gli camminiamo a fianco. La perfezione del gusto, l’affinamento impeccabile dei sentori, l’intensità del colore dei nostri Balsamici sono tutte figlie del tempo. Qui, da sempre sotto l’acetaia, partiamo da un punto: se concedi tempo, ottieni in cambio tempo. Tempo per creare, tempo per riflettere, tempo per stupire, tempo per immaginare, tempo per capire, tempo per gustare i piaceri della vita. Il nostro Mastro Acetaio non ha fretta, ha stretto un patto e il tempo lo mantiene, ne cresce i figli e li educa perché siano ovunque i migliori Balsamici al mondo e li mostra orgoglioso come fossero i suoi gioielli. Il maestro non ci bada e tra le botticelle cammina lento e sussurra parole d’amore.

1958

L’azienda Midolini nasce con l’acquisto dei primi ettari di vigneto nei Colli Orientali del Friuli.
1959

Lino scopre gli effetti benefici dell’aceto balsamico dalle ricerche storiche sugli antichi romani di Aquileia.
1960

Amici e produttori di grappe e birre regalano a Lino le prime botti per sperimentare la prima produzione di aceto balsamico in Friuli.
1961

In autunno l’azienda inizia la prima cottura dei mosti d’uva autoctoni.
1966-67

Il più famoso maestro ramaio europeo, Renzi, fornisce all’azienda Midolini le prime batterie realizzate con legni pregiati pregiati.
1970

Lino scopre il valore dei legni locali per l’invecchiamento e l’affinamento dell’aceto balsamico.
1975-80

Lino completa l’acquisizione dei vigneti dei Colli Orientali del Friuli, facendo dell’azienda Midolini la più importante tenuta singola della regione.
1990

Gloria, dalla 2° generazione, affianca Lino nell’azienda di famiglia.
1998

L’Acetaia Midolini entra nel Guinness dei primati come la più grande acetaia balsamica del mondo.
2000

Gloria ha l’intuizione di rivoluzionare la produzione di aceto balsamico, introducendo diverse linee di prodotto e curando il branding aziendale.
2001

L’azienda Midolini è oggi di proprietà delle due figlie di Lino, Gloria e Raffaella.
2005

Gloria studia il connubio tra balsamico e cioccolato e inizia così la collaborazione con Majani per la produzione di una pralina con il balsamico Midolini.
2014

Inizio della collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.
2015

Gloria, appassionata di cucina, ha pubblicato il suo primo ricettario per spiegare come utilizzare il Balsamico come ingrediente.
2016

Il libro di Gloria vince il Gourmand World Cookbook Award.
2017

Angelica, dalla terza generazione, entra in azienda e introduce un focus sull’innovazione e avvia l’espansione globale dell’azienda.
2018

Introduzione di una nuova linea di composte e salse a base di condimenti balsamici Midolini.
2018

Inizio della collaborazione con l’Università di Trieste.
2019

Conseguimento della certificazione FSSC 22000.
2020

Collaborazione con lo Chef del Bulgari di Tokyo
2021

Apertura nuovo mercato in Australia
2022

Inizio collaborazione con il FAI per le Giornate di Autunno in Acetaia
2023

Apertura nuovo mercato a Miami
2024

Lancio dei primi prodotti BIO
2024

Presentazione del nuovo KIT REGALO
2025

Apertura nuovo shop aziendale a Manzano
2025

Partecipazione a TASTE Firenze

SEI MAI ENTRATO IN ACETAIA?

Questo è un luogo che vale in viaggio.